Meno 10%: la prossima Opel Corsa scende sotto i 1.000 kg

Postato in Opel  -  02 Maggio 2019

Opel Corsa

La sesta generazione di Opel Corsa si basa su un progetto completamente nuovo, il punto di partenza ideale per aumentarne l’efficienza. Corsa sarà presentata in anteprima entro la fine dell’anno.

In versione diesel, benzina o, per la prima volta, elettrica, ogni nuova Corsa peserà molto meno: le caratteristiche dinamiche miglioreranno, mentre i consumi di carburante diminuiranno.

La versione più leggera della prossima generazione di Corsa scenderà addirittura sotto la magica soglia dei 1.000
chilogrammi: senza guidatore, la cinque porte peserà solo 980 kg. Rispetto al modello precedente, questa versione perderà ben 108 kg. Si tratta di una riduzione di peso pari a circa il 10 per cento, sebbene il nuovo modello conservi una lunghezza simile, pari a 4,06 metri.
Perdere tutto questo peso mantenendo dimensioni simili è un risultato notevole che andrà a tutto vantaggio dei clienti.

L’uso specifico di acciai di diverso tipo e di varie modalità di giunzione ha permesso di ridurre notevolmente il peso di Corsa. Sono stati utilizzati in modo coerente acciai ad alta e altissima resistenza e si è posta particolare attenzione all’ottimizzazione dei percorsi di carico, dei giunti, della struttura e della forma.
La prossima Corsa si basa sulla nuova piattaforma multi energia per vetture piccole e compatte che permette di
adottare diversi sistemi di propulsione.
I clienti potranno infatti scegliere i motori a combustione interna o la versione elettrica. Oltre all’ottimizzazione dell’asse anteriore e di quello posteriore, l’adozione di motori superleggeri in alluminio contribuisce alla riduzione del peso totale. I motori benzina tre cilindri, particolarmente compatti, pesano circa 15kg in meno rispetto alle precedenti unità quattro cilindri con gli stessi livelli di potenza.
Particolarmente insolito nel segmento delle piccole è il cofano motore in alluminio della nuova Corsa, che pur essendo più lungo pesa 2,4 kg in meno rispetto al cofano del modello precedente, in acciaio.

Anche i sedili sono stati messi a dieta. La struttura dei nuovi sedili è stata ottimizzata e permette di togliere 10kg in totale– 5,5 kg nei sedili anteriori, 4,5 kg in quelli posteriori.
Sono stati inoltre utilizzati materiali isolanti nuovi e più leggeri.
Nell’insieme tutti questi interventi portano a una riduzione di peso che, abbinata a un’aerodinamica ottimale e a motori efficienti, produrrà una riduzione notevole dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.

Ogni chilogrammo in meno migliora l’accelerazione e la frenata.
Una struttura leggera è pertanto di importanza strategica per Opel. L’attuale Opel Astra, presentata nel 2015, ha definito nuovi parametri di riferimento da questo punto di vista.
La vettura,“European Car Of The Year” del 2016, pesa fino a 200 kg in meno rispetto al modello precedente.
Di conseguenza, l’agilità e il comfort di Astra sono migliorati significativamente; l’acceleratore è più reattivo, lo sterzo più dinamico, l’esperienza di guida più coinvolgente. La riduzione di peso avrà un effetto simile sulla nuova Corsa.

 

Share

E' un'iniziativa