#Arancinadays, nasce il primo contest di Cronache di Gusto dedicato al cibo di strada palermitano

Postato in Eventi  -  29 Novembre 2019

ArancinaDays

Manca poco all’evento più atteso dai palermitani, la festa di Santa Lucia, scherzosamente ribattezzata “Arancina Day”. Il 13 dicembre, tra le vie del capoluogo della Trinacria, bar e rosticcerie si preparano a sfornare arancine, panelle e cuccìa, un dolce tipico a base di grano bollito e ricotta di pecora, crema di latte bianca o cioccolato.

Una giornata particolarmente sentita dall’intera città dove saranno milioni le arancine portate in tavola, poco importa se “abburro” o “accarne”.

Per l’occasione, il giornale enogastronomico Cronache di gusto organizza il primo contest dedicato all’arancina, una vera e propria gara che coinvolgerà alcuni dei bar e delle rosticcerie palermitane, scelti grazie ad una apposita selezione fatta in questi.

Il contest si terrà mercoledì 11 dicembre alle 12, presso il ristorante Quattro Venti di via Enrico Albanese al civico 30. Ogni locale realizzerà l’arancina che ritiene più rappresentativa. L’assaggio sarà poi affidato a un gruppo di esperti che valuterà e decreterà le tre arancine più buone. E soprattutto avverrà alla cieca.

Nei prossimi giorni verranno comunicati i nomi dei giurati e il nome dei locali prescelti per il contest. Se siete un locale che ritiene di fare arancine molto buone e siete intenzionati a partecipare scrivete ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando un contatto telefonico.

Il giorno dopo Cronache di Gusto comunicherà i vincitori del contest, che saranno premiati alle 12 del 14 dicembre presso lo spazio Cre. Zi. Plus dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo nell’ambito del Festival del Giornalismo Enogastronomico che si svolge tra il 13 e il 15 dicembre. Sponsor del contest sono la Zanussi, Olitalia, Amaro Ribadi e Caffè Moak.

E non finisce qui perché contestualmente Cronache di Gusto avvierà un network di ristoranti, trattorie e pizzerie che proporranno arancine in chiave innovativa o gourmet inserendo un piatto nei propri menu, dal 12 al 25 dicembre. Un altro modo per celebrare alla grande il cibo di strada che più identifica Palermo e i palermitani.

Share

E' un'iniziativa