Pesce azzurro, street food e show cooking: torna a Sciacca l' "Azzurro Food"

Postato in Eventi  -  07 Agosto 2019

AzzurroFood

Grande attesa per il festival dedicato agli amanti della buona cucina. Dall’8 all’11 agosto, torna a Sciacca “Azzurro Food - La Cucina al centro del Mediterraneo”, l’evento che celebra il pesce azzurro, la promozione delle eccellenze dei prodotti del mare e della enogastronomia mediterranea.

Il Festival, quest’anno alla sua sesta edizione, coniuga cultura, enogastronomia, musica e spettacolo e offrirà a tutti i suoi ospiti 4 giorni di full immersion tra show cooking, musica, buon cibo, spettacoli di cabaret e promozione del territorio.

Un vero e proprio ristorante a cielo aperto guidato dallo Chef Natale Giunta, in cui sarà possibile gustare tantissimi piatti realizzati con le materie prime della terra siciliana, scoprendo i sapori del Mar Mediterraneo. Tra le prelibatezze: street food, panini, piatti stellati, panini gourmet e anche il couscous di pesce. Quest'anno poi ci sarà una novità per tutti gli amanti della cucina giapponese, un'Area Lounge & Sushi, affiancata dai buonissimi cocktail ideati dal barman Gianluca Nardone.

Sul palco di Piazza Angelo Scandaliato lo Chef Natale Giunta e i suoi aiutanti realizzeranno ricette deliziose in uno show cooking che vedrà impegnate anche la cuoca più amata della televisione, Anna Moroni, e la vincitrice di MasterChef Italia, Valeria Raciti.

Per gustare le ricette preparate sul palco e partecipare alla degustazione di vini, basterà acquistare il biglietto presso le biglietterie Azzurro Food.

Ad animare le serate, tante risate con gli spettacoli di cabaret di Sasà Salvaggio e il comico Ernesto Maria Ponte. Non mancherà la buona musica con Elodie e Carmen Consoli che si esibiranno in concerto rispettivamente il 9 e l'11 agosto. Inoltre, presso il Circolo di Cultura di Sciacca, dall'1 all'11 agosto ci sarà una Mostra Collettiva d'Arte denominata Mare Nostro, in cui 11 artisti locali esporranno le loro opere raccontando il mare da 11 differenti prospettive.

La manifestazione si sviluppa nel cuore del centro storico della città di Sciacca, la seconda flotta peschereccia della Sicilia, leader mondiale nel commercio dei prodotti ittici. Sciacca, per la sua posizione, rappresenta il centro di un asse strategico dal punto di vista turistico, storico e monumentale tra la valle dei templi di Agrigento ed il parco archeologico di Selinunte.

L'obiettivo della VI edizione di Azzurro Food è quello di proseguire il lavoro iniziato negli anni grazie alla fattiva collaborazione con il Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia, affrontando in maniera concreta le problematiche, più attuali che mai, del rispetto del mare, della salvaguardia dell'ecosistema marino, della stagionalità del pescato, della biodiversità, della sostenibilità della pesca e dell'annoso problema legato all'inquinamento del nostro mare.

Share

E' un'iniziativa