"Armonie di Bacco 2019", al castello di Alcamo l'appuntamento con le eccellenze enogastronomiche siciliane

Postato in Eventi  -  11 Luglio 2019

ArmoniediBacco

Un evento per valorizzare il territorio e le eccellenze enogastronomiche della nostra isola. E’ la manifestazione “Armonie di Bacco, un viaggio attraverso il gusto”, giunta alla sua 4° edizione, che si svolgerà al Castello dei Conti di Modica di Alcamo, il 20 e 21 luglio. 

L’incontro si aprirà la mattina, dalle 11.30 alle 12.45, con due “Show ‐ Cooking” che vedranno la partecipazione degli chef Piera Spagnolo, del ristorante “Tha-Am” di San Vito Lo capo, ed Ennio Giovanni La Rosa, del ristorante “Via Vivaldi” di Alcamo.

I due, la prima sabato 20 e il secondo domenica 21, prepareranno un piatto della tradizione siciliana utilizzando dei prodotti tipici del territorio e abbinando uno dei vini che parteciperà all’evento.

Nel pomeriggio, con inizio alle 17.30 circa, si svolgeranno le Masterclass sul Catarratto e sul Perricone, vitigni autoctoni del nostro territorio, guidate dal signor Riccardo Cassisa, delegato Onav Trapani.

Dalle 18.00 alle 20.30 è previsto, invece, un giro sui merli del Castello, riservato esclusivamente a coloro i quali parteciperanno alla masterclass e coloro che acquisteranno il ticket per i banchetti di assaggio.

Inoltre, domenica, dalle 18 in poi, è prevista una mostra di auto d’epoca a cura dell’ “Associazione Auto Storiche Alcamo” in piazza castello.

La sera, con inizio alle 19.00 circa, apriranno i banchetti di assaggio di vini e prodotti tipici del territorio, prodotti da Aziende locali, come salumi, formaggi, miele ecc. Contestualmente alla degustazione, si potranno visitare le mostre artistiche e un villaggio artigianale locale di ceramica, legno ecc.

Infine, alle 21.00 di sabato, sarà previsto un concerto dei Babel Tower mentre domenica, alle 20.30, sarà la volta del concerto di Max Potamo The Vintage.

Share

E' un'iniziativa