"Cantine Aperte 2019", Tenute Gorghi Tondi e Tenute Orestiadi rimandano l'appuntamento al 2 giugno

Postato in Eventi  -  30 Maggio 2019

TenuteGorghiTondieOrestiad

Appuntamento rimandato alle Tenute Gorghi Tondi e Orestiadi per “Cantine Aperte”, la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino che, ogni anno, coinvolge esperti, appassionati di vino e famiglie con bambini per un’esperienza all’insegna del buon vino e dell’allegria.


A causa del maltempo della scorsa settimana, la manifestazione, giunta alla sua 27esima edizione, si terrà domenica 2 giugno, dalle ore 10.00 alle 18.00.

A pochi km da Mazara del Vallo, in un territorio che, nei secoli, ha fuso in sé diverse e lontane tradizioni, apriranno i cancelli i vigneti delle sorelle Annamaria e Clara Sala, dove gli appassionati di vino, le famiglie con bambini e gli amanti della natura avranno l’occasione di scoprire a fondo un'azienda immersa in un contesto paesaggistico unico, la Riserva Naturale Integrale "Lago Preola e Gorghi Tondi", tutelata dal WWF.

Uno spettacolo dei sensi impreziosito dalla degustazione dei vini di Tenuta Gorghi Tondi e dei prodotti artigianali del territorio: un vero e proprio viaggio nel cuore di una cantina moderna ma perfettamente integrata con l'ambiente, dove non mancherà una colonna sonora d'eccezione con la band dei Masterminds che si esibirà dal vivo.

Il lungo e gustoso programma di giornata comincerà proprio con la visita guidata della cantina, dai metodi di vinificazione fino ai segreti della barriccaia dove vengono affinati i Cru di famiglia. A seguire, sarà possibile partecipare al tour nella Riserva Naturale Integrale “Lago Preola e Gorghi Tondi”, curato direttamente da una delegazione di volontari del WWF che condurrà gli ospiti tra la flora e gli specchi d'acqua d'origine carsica, simbolo di questo splendido contesto (tre turni, 12.00 – 14.30 – 16.00).

Dopo l'esplorazione della cantina e della Riserva Naturale, il luminoso Baglio accoglierà winelovers e foodies per rifocillarli con gustosi abbinamenti cibo/vino. Gli ospiti potranno degustare fino a tre etichette di Tenuta Gorghi Tondi, scegliendo tra le diverse tipologie realizzate dall'azienda: i Cru, gli Spumanti, le Contrade, le Maioliche e i Territoriali, a cui appartiene anche il primo rosato dell'azienda presentato in anteprima nel corso dell'ultimo Vinitaly, l'elegante e fresco Rosa dei Venti.

Un'esperienza gustativa completata dai tanti prodotti fiore all'occhiello di diverse aziende del territorio: dai piccoli pani cunzati, le immancabili arancine e la pizza del bar “L'Angolo”, alle prelibate carni alla brace della Macelleria Rodo; dalle specialità di suino nero di Salumi Lipari ai filetti di tonno, acciughe e alici di Marea Pura, e per concludere le dolci delizie artigianali della Gelateria Romeo e le cremose miscele di Zicaffè.

Una degustazione speciale sarà dedicata interamente al Cous Cous di verdure, uno dei piatti più tipici della tradizione mediterranea, sintesi tra la cucina siciliana e quella maghrebina e protagonista delle migliori tavole mazaresi. Accanto al vino e al cibo, verranno inoltre accostati altri prodotti d'eccellenza. Come i capolavori di Ceramica Artistica Marsalese di Antonino Patti, pregevole esponente di questa celebre tradizione artigianale siciliana.

Inoltre, per i più golosi e gli appassionati della grande tradizione pasticcera, a partire dalle 15.30 si svolgerà uno Show Cooking con un focus sulla Cassata Siciliana (posti limitati, da prenotare in loco). Infine, partner della giornata a Tenuta Gorghi Tondi sarà anche Essepiauto, tra i principali concessionari della provincia di Trapani.

Una domenica di natura, cultura, profumi, sapori, davvero aperta alle esigenze di tutti: per i genitori che vogliono godersi tour, Show Cooking e degustazioni nella massima serenità, è stato preparato infatti un programma di animazione per i bambini a partire dalle 11.00 fino alle ore 16.00.

Info e prenotazioni tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. +39 351 093 0988
Il costo ingresso (inclusi calice in vetro e tracolla omaggio; degustazione di tre vini e assaggi di prodotti tipici offerti dai partner aderenti; visita della Cantina e alla Riserva Naturale; cooking show) è di 18 euro.
Per tutti i visitatori sconto del 10% per l'acquisto del vini.
Per visitare la “Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi” concordare direttamente con lo staff del WWF, che sarà presente in Cantina durante tutta la durata dell’evento.

 

Appuntamento rimandato a domenica 2 giugno anche alle Tenute Orestiadi, nate nel 2008 nel cuore della Valle del Belìce, a Gibellina, in Sicilia, dove profumi e colori mediterranei si intrecciano col mito e l’arte. Le Tenute Orestiadi hanno da sempre valorizzato una delle più antiche tradizioni della Sicilia, quella vitivinicola, considerandola come elemento importante e caratterizzante dell'identità dell'isola.

La manifestazione si svolgerà al Baglio Tenute Orestiadi (in Viale Santa Ninfa, a Gibellina) domenica 2 giugno, dalle 11.00 alle 18.00. Una giornata all’insegna del buon vino, del buon cibo, della bella musica ma soprattutto dell’allegria.
A partire dalle 11.00, ogni mezz’ora, i gruppi partiranno per le visite in cantina e al Giardino del Mediterraneo – Orto Botanico di Gibellina. A seguire, alle 11.30 e alle 12.30, due interessanti masterclass permetteranno ai partecipanti di scoprire (pagando un costo aggiuntivo di 10 euro a persona) 4 vini dell’Etna. Dalle 13 alle 15, poi, spazio al pranzo con prodotti tipici del territorio.

E poi….vino, musica e spensieratezza!

Per garantire a tutti di trascorrere una bella giornata, è necessaria la prenotazione attraverso i seguenti canali, che servono anche a richiedere informazioni:
+39 3491540589
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share

E' un'iniziativa