Un weekend tra degustazioni e visite guidate alla scoperta delle Madonie: a Caltavuturo il "Funghi ferla fest"

Postato in Eventi  -  01 Novembre 2018

E' ormai un appuntamento fisso di questi primi giorni di novembre: stiamo parlando del "Fungo Ferla Fest" che si terrà il 10 e 11 novembre a Caltavuturo, sulle Madonie, per la sua tredicesima edizione. 

 

Protagonisti dell'evento degustazioni, visite guidate, mostre, escursioni. Proprio a Caltavuturo i sapori e i profumi dell'autunno si danno appuntamento per la Sagra del Fungo di Ferla. Un weekend tra degustazioni e visite guidate alla scoperta dei luoghi simbolo del territorio Madonita, durante i quali sarà possibile assaggiare i prodotti genuini dei boschi. Il programma della manifestazione propone escursioni in bici, passeggiate in fuori strada alla ricerca del fungo di ferla, visita nei feudi, passeggiate a cavallo, degustazione di ricotta fresca, visite guidate ai monumenti, spettacolo dell’opera dei pupi siciliani, trekking, musica e autentici sapori autunnali. Fungo Ferla Fest è un'ottima occasione per visitare le verdi vallate del paese e i beni monumentali e artistici di Caltavuturo.

Il paese di Caltavuturo, in provincia di Palermo, si estende ai piedi della Rocca di Sciara, conosciuta anche come Rocca di Caltavuturo. Caltavuturo ha probabilmente origini arabe, il toponimo deriverebbe da Kalat Abu-Thur nome del condottiero arabo che nel suo territorio, nell'882, sconfisse i bizantini. È d'obbligo la risalita alla parte più antica dell'abitato attraverso le strette e tortuose viuzze, qui, a 739 metri s.l.m., sorgeva il castello saraceno di Kalat-Abu-fhur (sec.lX). 

Ristoranti a Caltavuturo
Alter Ego - 0921 541210
Four Roses - 329 8539766
L'Antico - 0921 540399
Mandria Giumenta - 0921 540341

Share

E' un'iniziativa