Le migliori pizzerie in Italia? Lo dice Gambero Rosso: la Sicilia conquista i 3 spicchi

Postato in Dove mangio  -  03 Ottobre 2019

Pizza

Una guida per conoscere le migliori pizzerie in base a lievitazione, farine, materia prima e cottura, ma anche un’appendice di oltre 60 indirizzi delle migliori pizzerie italiane nel mondo e tante altre novità. E’ la Guida 2020 delle Pizzerie d’Italia di Gambero Rosso che ha votato le migliori pizzerie e pizze dell’anno.

Quest’anno sono 72 i locali che si sono aggiudicati i Tre Spicchi, divisi nelle categorie pizza napoletana (33), italiana (15) e pizza degustazione (24). 8, invece, le Tre Rotelle, il massimo riconoscimento per chi propone la pizza in teglia. Complessivamente, è sempre la Campania è al vertice con 19 locali premiati, seguita dalla Toscana con 16, Lazio con 13, Piemonte con 7, Veneto con 6; Lombardia con 4; Abruzzo, Sardegna, Sicilia ed Emilia Romagna con 2; Liguria, Basilicata, Marche, Friuli Venezia Giulia e Calabria con 1.

Ai primi posti della classifica si confermano alcuni tra i maestri della pizza italiana, che continuano a fare il proprio lavoro all’insegna della qualità e dell’impegno. Sul podio, infatti, ci sono Franco Pepe, di Pepe in Grani a Caiazzo con 96/100 punti e Simone Padoan (I Tigli, San Bonifacio); 95/100 per Gabriele Bonci (Pizzarium, Roma), 94/100 per Renato Bosco (Renato Bosco Pizzeria, San Martino Buon Albergo), Massimiliano Prete (GustoDivino, Saluzzo), Enzo Coccia (La Notizia, Napoli), Massimo Giovannini (ApogeoGiovannini, Pietrasanta).

La Sicilia non è comunque da meno e conquista l’ambitissimo premio “Tre spicchi pizza all’italiana” con la pizzeria “La Braciera”, di Palermo, che ottiene ben 90 punti.
Grande successo anche per la pizzeria “Piano B”, di Siracusa, che con 92 punti, conquista di “Tre spicchi Pizza a Degustazione”.

Novità di quest’anno è il premio ricerca e innovazione che è andato a “La Pergola” di Radicondoli (SI) e alla siciliana “Da Clara” a Venetico, in provincia di Messina, in grado di valorizzare, secondo i giudici, questi due ambiti, dalle materie prime al concetto stesso di pizzeria.

Share

E' un'iniziativa