Mangiare a Palermo: guida alle migliori Trattorie di pesce

Postato in Dove mangio  -  11 Luglio 2019

TrattoriediPesce

Siamo ormai nel clou dell’estate e con le lunghe giornate di sole vien voglia di dedicarsi una pausa pranzo gustosa, o una cena raffinata, magari gustando del pesce fresco in riva al mare o anche nel centro storico di Palermo, per scoprire ed apprezzare il lato più buono della città. Perché, si sa, la bella stagione inizia anche, e soprattutto, dal gusto!


Abbiamo quindi deciso di mostrarvi una lista delle migliori “trattorie di pesce” della città, dove potrete godere di una piacevole atmosfera e gustare deliziosi piatti di pesce freschissimo.

1) SICILO’
È il posto giusto dove mangiare del buon pesce fresco cotto al vapore, un piatto veg oppure una selezione di cereali, dove bere un centrifugato o una birra artigianale. Ma il suo punto di forza sono i crudi di mare. Tutto viene preparato al momento e a vista dallo chef palermitano Francesco Piparo.

Sicilò
Via Messina 13/a - Palermo
Tel. 091 611 0611
Aperto dal lunedì al sabato pranzo e cena. La domenica solo cena.

2) TRATTORIA CORONA
Una solida cucina di mare che proviene da un’antica memoria familiare. Gianni Corona coltiva la passione per il pesce rifacendosi alle ricette tradizionali della Sicilia. Un ristorante, molto raffinato, che mira a garantire a ogni cliente il pesce migliore e il piacere della tavola.

Trattoria Corona
Via Guglielmo Marconi 9 - Palermo
Tel. 091 335139
Aperto dal martedì al sabato pranzo e cena. Lunedì aperto solo a cena. Domenica chiuso.

3) AJA MOLA
Una trattoria contemporanea dove il pesce e i vini naturali sono i protagonisti indiscussi. La cucina a vista rivela lo spirito informale del locale, in perfetto stile Vucciria. La Trattoria di mare Aja Mola propone la riscoperta del piacere del pesce fresco, dei crostacei e molluschi, oltre ad una speciale selezione di ostriche.

Trattoria Aja Mola
via Cassari, 39 – Palermo
Tel. 091 7296599
Aperto tutti i giorni, a pranzo e cena.

4) TRATTORIA PICCOLO NAPOLI
Fondata dalla famiglia Corona, la Trattoria Piccolo Napoli è un posto in cui sentirsi a casa propria, gustando il pescato della giornata e la cucina tipica palermitana. Si può mangiare alla carta ma la maggior parte dei clienti abituali preferisce farsi consigliare dai padroni di casa, come si addice ad un classico locale a gestione familiare.

Trattoria Piccolo Napoli
Piazzetta Mulino a Vento, 4 – Palermo
Tel. 091 320431
Aperto dal lunedì al sabato, a pranzo e cena. Chiuso la domenica.

5) LA MATTANZA
Siete seduti con vista sul mare in antico ristorante old style di Vergine Maria, piccolo rione a nord est di Palermo. Chiedete di Piero e scegliete il pescato del giorno. E anche qualche primo. Per chi ama il pesce cucinato in modo classico.

La Mattanza
Piazza Bordonaro, 9 – Palermo
Tel. 091 637 6298
Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, 24 ore su 24.

Share

E' un'iniziativa