Ciacco, il ritorno all’antica del gusto a Marsala

Postato in Dove compro  -  29 Gennaio 2015

Nel pieno centro storico di Marsala, in quella che è conosciuta come piazza Purgatorio, si trova Ciacco Putìa Gourmet, un piccolo locale nato dal sogno di Francesco Alagna. Trentacinque anni, una laurea in economia e un master in management della sanità, Francesco Alagna è uno di quei siciliani coraggiosi che ha deciso di lasciare la strada "sicura" per inseguire il suo sogno, diventato realtà un anno fa con l'apertura di Ciacco “uno spazio – lo descrive - dove poter comprare, consumare, stare insieme”.


Francesco Alagna

E Ciacco è proprio questo, un punto di ristoro accogliente dove si possono trovare vendita al dettaglio, gustare prodotti Made in Italy di qualità selezionati secondo stagione e controllando e rispettando gli allevamenti, ma sopratutto scoprire una cultura enogastronomica. "Perché da Ciacco si raccontano i prodotti e quello che c'è dietro – dice Alagna – non è solo acquistare, bere e mangiare. Abbiamo scelto di riprendere l'idea della vecchia bottega (in siciliano putìa) dove si chiacchierava e ci si confrontava col putìaro (bottegaio). Un luogo dove sentirsi a casa".

Una sensazione che si può ritrovare nei suoi piatti, tipici della tradizione siciliana e non, preparati "con le ricette di casa nostra, senza troppe formalità".

Ma Ciacco non è soltanto bottega. È anche "delistrot", termine che unisce delicatessen (gastronomia) e bistrot (luogo dove si mangia e beve), coniato da Foodlish, giovane società di consulenza in ambito enogastronomico fondata dallo stesso Alagna. "Con Foodlish – spiega - diamo la possibilità anche ad altri di aprire il proprio delistrot, offrendo supporto ed esperienza".

Sempre con Foodlish, Ciacco organizza anche eventi volti a sensibilizzare le persone verso i prodotti tipici del territorio; tra questi vi è il "Do you...Marsala?", una serie di incontri di avvicinamento ad uno dei cavalli di battaglia della Sicilia: il Marsala. "Sì, perché – continua Alagna – del vino Marsala bisognerebbe parlarne meno e berne di più. Visti i recenti dati bassi di vendita, con questi incontri vogliamo avvicinare i turisti ma anche i giovani ristoratori alla storia di questo vino, alle sue varie tipologie (da quello vergine al superiore riserva) e ai suoi molteplici abbinamenti, e naturalmente farne bere di più".

Per quanto riguarda il futuro Alagna sottolinea che fino ad ora le loro previsioni sono state rispettate. "Adesso – conclude - vedremo col tempo come si evolverà. Sicuramente tra i nostri obiettivi principali vi è quello di estendere la nostra realtà anche all'estero".

Valentina Dinolfo
 
 
Ciacco Putìa Gourmet
Via S. Cammareri Scurti 3 (P.za Purgatorio)
91025, Marsala (TP)
Tel: 0923711160
www.ciaccoputia.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giorni di chiusura: Mercoledì e domenica mattina – Periodo estivo aperti solo il pomeriggio.
Ferie: mai
Carte di credito: tutte tranne American express
 
Share

E' un'iniziativa