Aglio Rosso di Nubia: buonissimo e siciliano. Quanti benefici per la salute

Scritto da Redazione FD.  -  24 Giugno 2020

A pochi passi dalla riserva delle Saline di Trapani e Paceco, un alimento ricco di proprietà benefiche per la nostra salute e ingrediente importantissime in molti piatti della nostra dieta mediterranea: l’aglio Rosso di Nubia. 

 

Tipico per il colore rosso porpora delle tuniche dei suoi bulbilli, viene coltivato nei terreni asciutti, scuri e argillosi circondati dalle saline, all'interno della Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco (WWF) e anche nei comuni di Trapani, Erice, Buseto Palizzolo, Valderice e di Marsala. Seminato a fine autunno, da dicembre a gennaio, viene raccolto tra maggio e giugno, previa l'asportazione dell'infiorescenza, in dialetto Spicuna, al fine di agevolare l'operazione di intrecciatura. Passione e dedizione sono alla base della coltivazione dell' aglio Rosso di Nubia, che nel 2002 ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food. 

L’aglio è un ingrediente molto usato in cucina e noto per le proprietà nutrizionali e i benefici che apporta all'organismo. Antiossidante, antiparassitario, purificante sono solo alcune delle tantissime proprietà curative che possono essere attribuite all'aglio.

L’aglio è alimento ricco di potassio, vitamine del gruppo B, acido folico e minerali come ferro e zolfo. Spesso l'aglio viene consigliato nelle diete ipocaloriche perché ha la capacità di sciogliere le cellule adipose ed accelerare il metabolismo. 


Tra le principali proprietà dell’aglio: l’aglio contiene solfuri e selenio che servono all'organismo per combattere i radicali liberi; combatte i parassiti più comuni dell’intestino; può essere considerato un amico del fegato in quanto ha un’azione purificante e disintossicante, inoltre previene le malattie epatiche; è un ottimo rimedio naturale che aiuta ad abbassare la pressione arteriosa, inoltre ha un effetto vasodilatatore quindi può essere considerato anche un antitrombotico naturale.

L’aglio contiene inoltre allicina il principio attivo che lo rende un prezioso antisettico contro il mal di denti e le infiammazioni di origine gengivale. E viene anche utilizzato nella cosmetica perché aiuta a purificare la pelle eliminando brufoli e punti neri e allontana la forfora rendendo benefici anche ai capelli.

In cucina? Dal sapore e dal profumo inconfondibile, trova un uso molto versatile, sia da crudo che da cotto, come aromatizzante o come ingrediente principale in molte ricette di piatti tipici trapanesi. Non comprate cinese, dunque, in Sicilia abbiamo un aglio buonissimo. 

Share

E' un'iniziativa